Condomini della cura
Nella giornata dello sciopero transfemminista globale vogliamo rompere l’isolamento a cui siamo costretti/e, rendendo visibile tutto il lavoro sommerso e non retribuito con cui quotidianamente viene garantita la cura e il benessere delle persone, nel pieno rispetto delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.
In che modo? Abbiamo elaborato due forme di attivazione:
1) Metti a disposizione le ore libere della tua giornata o della tua settimana per socializzare il lavoro di cura all’interno del tuo condominio costruendo una “banca del tempo”: possiamo metterci al servizio delle famiglie costrette a dividersi tra il lavoro in smart working e la cura dei figli, di persone non autosufficienti che hanno bisogno della spesa, di bambini/e che necessitano di una mano con i compiti o con la DAD e così via.
In questo drive troverai tutto il materiale necessario per costruire la tua banca del tempo e il materiale informativo da mettere a disposizione degli abitanti del tuo condominio.
> https://drive.google.com/drive/u/2/folders/1rIarvHvjbJ-Gbs81blP0sjyuQKfJjqcP
2) Promuovi una raccolta di beni per la cura e il benessere personale all’interno del tuo condominio: dai prodotti per l’igiene personale e per la prevenzione, la sicurezza e il benessere sessuale fino al materiale didattico o di cancelleria.
I beni potranno essere redistribuiti all’interno del condominio stesso o ritirati da noi e distribuiti a chi ne ha più bisogno.
L’8 Marzo Organizziamoci!
Costruiamo i CONDOMINI DELLA CURA!
P.S. Ricorda! La solidarietà è importante ma esprimerla in sicurezza di più! Non dimenticare mai di rispettare le misure di contenimento del contagio soprattutto in presenza di soggetti non autosufficienti, fragili o anziani, di lavarti le mani e indossare SEMPRE i dispositivi di protezione individuale nello svolgimento di qualunque attività!